La "tonificazione" è un allenamento classico di lunga tradizione nel panorama del fitness per ottenere una buona forma fisica generale.
Forma che si traduce in sintesi in una muscolatura più tonica, forte, asciutta e definita, e un incremento della resistenza cardiaca.
La musica scandisce il ritmo dell'allenamento ed è un elemento di concentrazione che stimola a una migliore esecuzione degli esercizi che possono essere anche a corpo libero ma soprattutto si avvalgono dell'ausilio di una certa varietà di attrezzi come manubri e bilancieri, palle mediche, bande elastiche e cavigliere.
Più nel dettaglio la tonificazione punta a un allenamento globale di tutto il corpo di tipo aerobico, ecco perché insieme a un evidente miglioramento della resistenza muscolare si ottengono un grande numero di benefici:
- Elevazione del metabolismo lipidico ("bruciagrassi")
- Aumento del tasso di HDL (colesterolo buono) che preserva dai rischi cardiocircolatori
- Stimolazione alla produzione di ormoni importanti per la rigenerazione cellulare, che mantiene giovani e forti grazie a una migliore biochimica
- Stimolazione della struttura ossea e quindi prevenzione dall'osteoporosi. *Miglioramento della portata del muscolo cardiaco, specialmente in fase di contrazione. *Incremento graduale della capillarizzazione, quindi maggiore eliminazione di scorie metaboliche e maggiore ossigenazione dei tessuti.