Alla base dell’Hatha Yoga Flow c’è l’Hatha Yoga, stile da cui mutua asana e principi con l’obiettivo di armonizzare il corpo e la mente con il respiro, aumentando l’energia vitale e il benessere interiore.
La sua caratteristica distintiva è data dal fluire delle posizioni a cui si unisce un approccio dinamico al movimento: le asana si susseguono in sequenze fluide e consapevoli, in continua armonia con il ritmo della respirazione, per dare vita a una pratica morbida e avvolgente. L’essere guidati unicamente dall’intensità fisica dei gesti e da un respiro profondo e attento, infatti, porta automaticamente a liberare la mente focalizzandola su una più profonda e completa percezione del sé.
Il focus dell’Hatha Yoga Flow si concentra sull’acquisizione di una consapevolezza del corpo nel suo insieme e nell’attenzione al suo movimento, cosa che permette a ogni praticante di avvicinarsi gradualmente alla costruzione delle posizioni e ad adattarle alla propria specifica fisicità.
L’Hatha Yoga Flow è uno stile adatto a chiunque desideri godere del piacere di un movimento armonioso e fluido che, coinvolgendo il corpo nella sua interezza, assicura effetti benefici sul piano fisico, energetico e spirituale. Grazie a sequenze sempre diverse, il corpo acquista elasticità e forza mentre la mente, guidata da una respirazione consapevole e uniforme, impara a liberarsi e ad abbandonarsi a nuovi scenari.
Con una pratica costante i benefici sono:
- Aumento della mobilità articolare e della tonicità muscolare
- Riequilibrio metabolico
- Sviluppo di resistenza, forza, flessibilità, agilità ed equilibrio
- Stimolazione del sistema cardiocircolatorio e, grazie al controllo della respirazione, di cuore, muscoli e polmoni
- Benefici alla zona cervicale e lombare
- Riduzione di emicrania e stipsi
- Incremento del benessere psicofisico con maggiore concentrazione, duttilità e consapevolezza