Qigong, pratica di lunga vita.
Il Qigong è un'antica disciplina che mette in pratica i principi della medicina cinese attraverso semplici esercizi e sequenze di movimenti. La parola Qigong è l'unione di due ideogrammi, Qi che indica l'energia vitale e Gong che tradotto vuol dire lavoro. Possiamo pensare a questa pratica come ad un lavoro sull’energia. Il Qigong ha l'intento di ristabilire attraverso una pratica costante il fluire libero dell'energia vitale migliorando così il nostro stato di salute e il nostro equilibrio psicofisico.
Secondo i principi della medicina cinese l'energia vitale scorre all'interno di canali che attraversano tutto il corpo, detti meridiani. Le metodiche che pratichiamo insieme migliorano il flusso del Qi, l'energia vitale all'interno di questi percorsi che possiamo imparare a conoscere e armonizzare per sentirci meglio.
Una pratica dolce, profonda ed efficace, particolarmente indicata per migliorare la nostra postura alleviando così condizioni di disagio dovute all'accumulo di tensioni (mal di schiena, mal di testa, cervicalgie…). Il Qigong è una meditazione in movimento che ci porta a sperimentare stati di profondo benessere che coltiviamo durante la pratica e che ci accompagnano con il tempo nella quotidianità.
Durante le lezioni condivideremo gli insegnamenti del monaco taoista Jeffrey Yuen e dello Zhineng Qigong. Impareremo pratiche statiche e pratiche dinamiche, sequenze di movimenti, esercizi di respirazione e di rilassamento. Il Qigong è adatto a tutti!