Corso di Tango
Ballare il Tango è camminare abbracciati, parlando intimamente, sottovoce. Una lingua senza parole, un corpo solo con quattro gambe che si cercano. Il Tango ci insegna che nasciamo per vivere uniti e che non esiste cosa più importante dell’Amore. Dalle periferie di Buenos Aires di fine ‘800 il Tango muove i suoi passi verso il mondo, conquistando l’immaginario collettivo con la sua carica di emozioni tumultuose e fragili. Il Tango non è solo un ballo: è una musica che si nutre di tristezza e amori raccontati dal suono struggente del bandoneon e dagli accenti vibranti della chitarra.
Ma il Tango è anche di più.
La ricerca ormai conferma l'efficacia della "Tangoterapia": non solo per il movimento e l'equilibrio, ma anche per l'umore e la memoria. Il ballo argentino funziona perché ha ritmo e uno schema di passi fissi in avanti e indietro e viene usato per la promozione del benessere e della salute. La Tangoterapia è stata gia adottata con successo come terapia per il morbo di Parkinson e i molti passi e movimeni del Tango possono stimolare chi soffre di Alzheimer a recuperare alcune capacità motorie fondamentali come l'equilibrio, l'allungamento, la postura e la coordinazione.
Insegnante: Daniela Fazzina, ballerina professionista da molti anni.
Verranno rispettate le regole del distanziamento: 2 metri. Mascherina obbligatoria (eccetto le coppie di coniugi). Portare il sacchetto per riporre le proprie scarpe e borse.
Obiettivi e Programma
PRINCIPIANTI
"Alfabeto base": prevede l'introduzione e lo studio degli elementi base indispensabili per l'apprendimento della lingua Tango.
- Equilibrio e peso
- Tecnica e controllo
- Marcacion e ascolto
- Movimenti e passi
INTERMEDI/AVANZATI
Mantenendo le informazioni della didattica di base lavorerà anche su:
- Sequenze complesse
- Dinamiche in abbraccio chiuso e abbraccio aperto
- Interpretazione delle diverse orchestre
- Adorni per l'uomo e per la donna
È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI LEZIONI PRIVATE INDIVIDUALI O IN COPPIA PER TUTTI I LIVELLI
Daniela Fazzina
Appassionata di danza fin da bambina inizia a studiare danza classica all’età di 5 anni, e si dedica in seguito anche alla ginnastica artistica. Nel 2005 inizia il suo percorso con il Tango. Lo studia nel corso degli anni e lo approfondisce a Buenos Aires per tre anni, perfezionandolo. Proseguendo poi in giro per l’Europa con alcuni dei più illustri maestri professionisti argentini, tra cui: Graziela Gonzales, Sebastian Arce y Mariana Montes, Sebastian Achaval y Roxana Suarez.
Nel 2007 inizia a dedicarsi all’insegnamento del Tango presso la Scuola di Danza “Principessa”, il teatro “Comuna Baires”, la scuola di danza “Il Principe” e "Il Circolo Filologico" a Milano. Insegna anche presso l’associazione NoiVoiLoro di Erba, l’Impero Latino ad Arcore, e presso l’associazione Culturale il Melograno di Castellanza. Si è esibita in varie milonghe e teatri tra cui il Teatro Manzoni di Milano.
Il suo è un insegnamento strutturale, basato su una solida tecnica, sull’eleganza, l’ascolto totale, e la fluidità dei movimenti, accompagnati da grande passionalità.